Frode ai danni dei consumatori sventata al porto di Napoli

Frode ai danni dei consumatori sventata al porto di Napoli

Sventata dai funzionari dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Napoli 1 una rilevante frode in danno di ignari consumatori finali, perpetrata attraverso il tentativo di immissione sul mercato di accessori di moda riportanti fallace indicazione di origine italiana.

L’attività di verifica condotta presso lo scalo portuale del capoluogo campano ha riguardato una partita di merce proveniente dall’India attraverso nave portacontainer, per essere destinata a nota società operante sul territorio regionale nel settore del tessile e dell’abbigliamento.

L’approfondita ispezione del carico in importazione ha consentito il rinvenimento di 11.055 collane ed orecchini, riportanti sulla relativa etichetta noto marchio registrato, sprovvisti tuttavia di indicazioni precise ed evidenti sulla relativa origine o provenienza estera o comunque sufficienti ad evitare qualsiasi fraintendimento del consumatore sull'effettiva origine del prodotto.

La descritta condotta costituisce una fallace indicazione di origine, prevista e punita a norma dell’art. 4 comma 49 bis della Legge 350/2003. Il carico, la cui commercializzazione avrebbe consentito illeciti profitti per oltre 100mila euro, è
stato sequestrato e il contravventore è stato punito con l’irrogazione di sanzione amministrativa pecuniaria da 10 mila euro ad 250 mila euro.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI.

Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/