Truffa degli appuntamenti online

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Truffa degli appuntamenti online

Truffa degli appuntamenti online

Incontrare qualcuno tramite un sito di incontri od una chat room ed iniziare a conoscersi; tutto ciò può sembrare realtà.

Tuttavia, non si può mai essere sicuri di chi si trova dall'altra parte dello schermo. Se ci si ritrova in una relazione virtuale con qualcuno che inizia a chiedere soldi o foto intime, o chiede di reindirizzare cose che ci sono state inviate, la persona incontrata è un truffatore. I "catfishers", come vengono a volte chiamati, usano spesso l'identità di una persona reale per sembrare autentici e per fornire dettagli reali, ma stanno inviando foto false ed informazioni di contatto per coprire le loro tracce. Le truffe sugli incontri online hanno alcune componenti chiave:

  • dimostrazione di emozioni forti in un brevissimo periodo di tempo;
  • un rapido passaggio da siti di incontri a canali privati;
  • richieste di denaro basate su difficoltà personali.

Per evitare queste truffe bisogna scrutare attentamente qualsiasi relazione virtuale che si sviluppi troppo velocemente. Non dare mai soldi a qualcuno che li richiede online. E se si fissa un appuntamento con questa persona, al di fuori del cyberspazio, far sapere alle persone che si conoscono dove si è, almeno per essere al sicuro.

Progetto realizzato con i fondi del MISE legge 388/2000 Riparto 2020