Con Codici la finanza è a portata dei consumatori

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Con Codici la finanza è a portata dei consumatori

Con Codici la finanza è a portata dei consumatori

Si è svolto questa mattina a Milano, presso la Sala Convegni Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso 1, l'evento "Mettere in comune competenze", organizzato dall'Associazione Codici in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Un'iniziativa sull'educazione finanziaria e, nello specifico, sul trading online, analizzato con gli interventi qualificati ed interessanti di Ivano Giacomelli (Codici), Massimo Tessitore (Intesa Sanpaolo), Ivan Imperato (Intesa Sanpaolo), Mauro Lorenzoni (Consob), Alessandra Mori (Banca d'Italia) e Francesca Sebastio (Agcm), preceduti dai saluti e dall'introduzione di Jacques Moscianese (Intesa Sanpaolo).

"La finanza non è un gioco per pochi – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – ma bisogna fare attenzione e conoscere almeno le basi del trading online per investire in totale sicurezza. Abbiamo deciso di organizzare un evento per spiegarlo in maniera chiara e semplice, dal punto di vista dei consumatori. Ringraziamo Intesa Sanpaolo per la collaborazione ed i tanti esperti che, con il loro intervento, hanno impreziosito un'iniziativa con cui Codici ha voluto far incontrare il mondo della finanza con quello dei consumatori, per uno scambio di esperienze che ci auguriamo di poter ripetere in futuro".

Al termine degli interventi si è tenuta la proiezione dei video "Pillole di Finanza". "L'idea – spiega il Segretario di Codici Lombardia Davide Zanon, che ha curato i video, realizzati in collaborazione con Intesa Sanpaolo – nasce dalle segnalazioni giunte al nostro Sportello riguardo call center che hanno chiamato dei semplici consumatori proponendogli di iscriversi a piattaforme di trading online, per la maggior parte con sedi legali in Paesi cosiddetti paradisi fiscali o extra Ue. Con questi video cerchiamo di spiegare prima di tutto cos'è il trading online e quali sono i rischi di questo tipo di investimento".

L'evento si è concluso con la tavola rotonda dal titolo "La tutela del consumatore nel trading online per la crescita del mercato", a cui ha partecipato anche Gianandrea Gaspar (consulente finanziario).

 

SPECIALE VIDEO
 

■ L'intervento di apertura di Jacques Moscianese (Intesa Sanpaolo)

 

■ L'intervento di Ivano Giacomelli (Codici): Aspetti critici della tutela del consumatore nel trading online

 

■ L'intervento di Massimo Tessitore (Intesa Sanpaolo): La tecnologia a supporto del trading online

 

■ L'intervento di Mauro Lorenzoni (Consob): Il ruolo della Consob nella prevenzione e repressione degli illeciti nel trading online

 

■ L'intervento di Alessandra Mori (Banca d'Italia): L'autorizzazione bancaria all'operatività online e responsabilità della banca

 

■ L'intervento di Francesca Sebastio (Agcm): Il ruolo dell'Agcm nel settore del credito: pratiche commerciali scorrette nel trading online

 

■ Tavola rotonda: La tutela del consumatore nel trading online per la crescita del mercato.