Codici: Mise e Arera sblocchino lo stallo delle Gare Gas

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: Mise e Arera sblocchino lo stallo delle Gare Gas

Codici: Mise e Arera sblocchino lo stallo delle Gare Gas

Consumatori protagonisti ad Accadueo con Codici.

L'Associazione ha portato il prezioso punto di vista degli utenti nel convegno “Gare Gas: occasione mancata o volano per investimenti?”, a cui ha partecipato questa mattina a Bologna con l'avvocato Carmine Laurenzano.

“L'iniziativa organizzata da Unica Reti – dichiara il legale Carmine Laurenzano – ha avuto il merito di portare al centro del dibattito l'annosa questione delle Gare Gas. Secondo alcune indagini, parliamo di un settore che potrebbe produrre investimenti da un miliardo di euro l'anno per i prossimi 12 anni. Un vero e proprio volano dell'economia, locale e nazionale”.

Dal convegno di Accadueo è partito così un messaggio chiaro e forte per il Ministero dello Sviluppo Economico e per l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. “A Bologna c'è stata una presa d'atto dello stallo in cui si trova da 18 anni il settore del gas – afferma l'avvocato Carmine Laurenzano – le gare sono bloccate da ormai due decenni a causa di un gap normativo. Ci fa piacere che il Mise e l'Arera abbiano individuato, e quindi riconosciuto, questo vulnus a livello di norme, ma dopo tutto questo tempo non può bastre. Come Associazione Codici chiediamo al Ministero ed all'Autorità di adottare finalmente delle soluzioni per uscire da questa situazione”.

Serve una svolta. La chiedono, e la attendono da tempo, i consumatori e gli enti locali. “Sbloccare la situazione – sottolinea il Segretario Nazionale dell'Associazione Codici Ivano Giacomelli – porterebbe ad un duplice risultato. Da una parte significherebbe garantire ai Comuni ricavi importanti, considerando che le reti del gas sono tra i beni pubblici più preziosi e con le potenzialità più grandi. Dall'altra parte, quella degli utenti che noi abbiamo avuto l'onore di rappresentare nel convegno di Bologna, vorrebbe dire ricevere un servizio migliore rispetto a quello attuale, penalizzato dal blocco delle gare, che ha un effetto negativo su efficacia, qualità, sicurezza, efficientamento energetico ed innovazione tecnologica”.