Codici in Egitto presso l'AGCOM per rappresentare il consumerismo Italiano

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici in Egitto presso l'AGCOM per rappresentare il consumerismo Italiano

Codici in Egitto presso l'AGCOM per rappresentare il consumerismo Italiano

Codici è stata tra le tre associazioni di consumatori scelta per rappresentare il consumerismo italiano davanti all’Autorità di Garanzia per le Comunicazioni egiziana in un progetto di gemellaggio con l’analoga autorità italiana.

Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea e realizzato dal Formez, prevede l’affiancamento dell’AGCOM italiana alla NTRA (National Telecomunication Regulatory Autority), l’ente regolatore del settore delle telecomunicazioni egiziano, per consentire a quest’ultimo di studiare regole e struttura del mercato italiano delle telecomunicazioni e replicarne istituti sul territorio egiziano.
Il progetto va avanti da circa due anni con incontri e seminari, ed ha portato negli scorsi mesi alcuni esponenti del movimento consumeristico egiziano a Roma. Stavolta è stata la volta delle associazioni italiane a dover portare al Cairo le proprie testimonianze, e Codici è stata scelta a far parte della delegazione assieme ad Adiconsum e Mdc. A rappresentare l’associazione ed il movimento consumeristico italiano il responsabile nazionale del settore telecomunicazioni Giuseppe Ambrosio; non ha potuto prendere parte alla missione per altri suoi impegni invece Rino Salerno, che pure ha seguito da vicino il progetto nelle fase precedente.
Al Cairo due incontri: uno tecnico con il direttore della NTRA ed alcuni funzionari, per illustrare le problematiche del mercato italiano delle telecomunicazioni ed i meccanismi di regolazione, in particolare il sistema delle conciliazioni e delle definizioni stragiudiziali davanti all’AGCOM. L’altro direttamente con il Presidente della NTRA, Al Bardaoui, ex ministro delle comunicazioni, funzionari ministeriali e dell’agenzia ed esponenti delle associazioni consumieristiche egiziane per illustrare il movimento italiano e la sua esperienza ultradecennale. Ovviamente nelle relazione c’è stato ampio spazio per l’attività di Codici ed i suoi settori di intervento non solo nel campo delle telecomunicazioni, in particolare in quello dell’antiusura: difatti sugli schermi della sala conferenze della NTRA è andato qualche frames del cortometraggio con Andrea Roncato prodotto dall’associazione.