Codici: sciopero Enav, i viaggiatori hanno diritto al rimborso

Codici: sciopero Enav, i viaggiatori hanno diritto al rimborso

Era stato indetto il 22 novembre scorso, ma lo sciopero del personale Enav che paralizzerà il traffico aereo dalle 13 alle 17 di oggi è stato portato a conoscenza di tanti passeggeri, con l’avviso della perentoria cancellazione senza possibilità di riprotezione in tempi ragionevoli, solo nella giornata di ieri.

I diritti dei viaggiatori

In questi due mesi, tanti turisti hanno organizzato le loro vacanze e sostenuto spese non rimborsabili (ad esempio per hotel, noleggio auto, navette e escursioni), e ora sono costretti a subire disagi che si potevano e si dovevano evitare. Vediamo quali sono i diritti dei viaggiatori in questo caso: la scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto e la riprotezione sul primo volo utile; il rimborso di tutte le spese sostenute a causa e/o in conseguenza della cancellazione e della mancata riprotezione; gli indennizzi contrattuali, per un importo variabile da 250 a 600 euro a seconda della lunghezza della rotta.

Rimborsi e indennizzi

“Trattandosi di uno sciopero noto sin dal novembre scorso – dichiara l'avvocato Stefano Gallotta, Responsabile del Settore Trasporti di Codici – non sussistono le circostanze eccezionali esimenti previste dalla direttiva CE 261/2004, ossia quelle circostanze che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso. Infatti è inammissibile che uno sciopero di sole quattro ore, noto ai vettori aerei da oltre 50 giorni, sia stato portato a conoscenza dei propri clienti solo il giorno prima della partenza e determini la cancellazione definitiva del volo, senza alcuna riprotezione nel corso della giornata. Invitiamo i viaggiatori a non tener conto degli inviti 'deflattivi' da parte delle compagnie, perché si tratta di cancellazioni evitabili e non di eventi eccezionali e imprevedibili, ed a far valere i propri diritti anche per i danni supplementari conseguenti alla mancata assistenza e informazione e per tutte le spese inutilmente sostenute a causa delle cancellazioni”.

L'assistenza di Codici per i consumatori

Per ricevere assistenza è possibile contattare l'associazione Codici al numero telefonico 06.5571996 oppure all'indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..