Codici Lombardia: nuovi casi di phishing, attenzione alle truffe

Codici Lombardia: nuovi casi di phishing, attenzione alle truffe

È in atto una nuova campagna di phishing: si tratta di comunicazioni firmate “Agenzia delle entrate” relative a presunte incongruenze fiscali.

Ecco a cosa bisogna stare attenti

L’obbiettivo è sempre lo stesso: attirare l’attenzione del cittadino e spingerlo ad azioni che possono esporlo a rischi di truffe. “Saper riconoscere queste false comunicazioni è essenziale per non cadere vittime di truffa – dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia –. Ciò che gli utenti ricevono tramite mail sembra a tutti gli effetti una comunicazione attendibile, ma così non è. Fortunatamente ci sono alcune caratteristiche che ne facilitano il riconoscimento: il mittente è spesso estraneo all’Agenzia delle Entrate, il messaggio viene indicato come 'Comunicazione importante', vi è la presenza di link che indirizzano a server compromessi che consentono il download di codici malevoli sul telefono della vittima, la comunicazione presenta riferimenti a presunte discrepanze relative alle liquidazioni periodiche Iva e presenta la firma 'Ufficio Accertamenti, Direzione Nazionale Agenzia delle Entrate'.

Le comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate

Di norma Agenzia delle Entrate non invia comunicazioni di questo tipo, ma in questi casi basta una minima disattenzione per cadere nella trappola, considerato che le comunicazioni contengono un finto bollo e una finta firma in corsivo del Procuratore Nanni. Per questa ragione non bisogna farsi prendere dal panico ma analizzare a fondo la comunicazione prima di compiere qualsiasi azione.

Come tutelarsi

“In caso di dubbi – continua Zanon – è bene contattare in autonomia i numeri ufficiali dell’Ente oppure, con ancora più facilità, utilizzare lo SPID per accedere al proprio cassetto fiscale e verificare in autonomia se effettivamente ci sono delle cartelle di pagamento insolute”.

Codici Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che sono caduti vittima di phishing: è possibile contattare l’associazione scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. chiamando il numero 0362-258143.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Telefono 06.55.71.996