Codici: nel DDL Concorrenza nessuna norma a favore del consumatore

Codici: nel DDL Concorrenza nessuna norma a favore del consumatore

Una sorpresa mista ad una profonda delusione.

Audizione in Senato

A pochi giorni da un’audizione presso la 9a Commissione del Senato “Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare” in programma il 5 settembre, l’associazione Codici esprime il suo giudizio sul DDL Concorrenza. Ed il verdetto è netto, negativo per l’assenza di qualsiasi riferimento volto alla tutela dei consumatori.

Consumatori dimenticati

“Il fondamento della concorrenza – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è l’equilibrio dei poteri tra le parti commerciali. Nel DDL Concorrenza non c’è nessuna norma a favore del consumatore. Tutte le proposte sono volte a regolare i rapporti tra produttori, non ci sono procedure di tutela del consumatore né strumenti a sostegno del soggetto indebitato. Per quanto riguarda il settore energia, ci sono la fine del mercato tutelato e le aperture al mercato libero, però senza garanzie. Ci sono i soliti problemi sull’informazione ai consumatori, che, come sempre, saranno bersaglio dei call center. Arera ha predisposto il servizio a tutele graduali per chi non passa al mercato libero, come fece per le PMI. L’augurio è che i consumatori ricevano comunicazioni adeguate, evitando di ritrovarsi con una bolletta di un gestore diverso dal proprio senza capire il perché. Non è previsto, inoltre, nessun ruolo per le associazioni di consumatori, che dovrebbero essere chiamate a presidi. Ci auguriamo che il Parlamento intervenga affidando al consumatore quel ruolo centrale di cui spesso si discute, senza però che alle parole seguano dei fatti concreti”.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Telefono 06.55.71.996