Codici: processo Malagrotta, ammesse tutte le parti civili

Codici: processo Malagrotta, ammesse tutte le parti civili

Questa mattina il giudice del Tribunale di Roma ha ammesso tutte le parti civili al processo su Malagrotta riguardante la E. Giovi Srl, la società che gestiva l'impianto.

Si tratta dei cittadini che si sono rivolti all'Associazione Codici per chiedere giustizia dopo essersi ammalati o aver perso un proprio caro a causa dell'inquinamento della falda acquifera provocato dai veleni prodotti dalla discarica.

“Abbiamo avviato – afferma il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – un'azione collettiva popolare per il risarcimento danni causato dall'esposizione all'inquinamento ambientale. Studi scientifici hanno registrato una relazione tra alcuni elementi e le patologie che stanno colpendo gli abitanti di Valle Galeria. Parliamo di tumori ai polmoni, ai reni, al fegato e al seno, asma e bronchiti, problemi alla tiroide e ormonali, dermatiti atopiche. Troppe malattie, troppi decessi sospetti – conclude il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – chiediamo giustizia per i cittadini e l'ammissione al processo delle parti civili è un passo avanti in questa direzione”.