Abbonamenti e PayTv

Ogni giorno l'associazione consumatori Codici riceve tantissime richieste di informazioni su come disdire abbonamenti a pay tv come Sky e Mediaset Premium. Dalla nostra esperienza abbiamo imparato che in molti casi gli utenti si scontrano con clausole contrattuali molto complesse. È per questo che abbiamo messo a punto una serie di strumenti utili per contrastare le pratiche scorrette e tutelare il consumatore da abusi e ingiustizie. In questa sezione sono raccolte le nostre iniziative come associazione dei consumatori al fianco di chi ha subito un torto e vuole tutelarsi.

Tutela Simile Energia

Tutela Simile Energia

Dal 1° gennaio 2017 tutti i clienti domestici e le piccole imprese, attualmente serviti in Maggior Tutela, possono scegliere il contratto di Tutela SIMILE, autonomamente o con l'aiuto di un una Associazione dei consumatori o di categoria per le piccole e medie imprese accreditate presso Acquirente unico.

La Tutela SIMILE è una particolare tipologia di contratto di fornitura elettrica, istituita al fine di al fine di accompagnare il consumatore verso il mercato libero e guidarlo nel comprendere le modalità ed i meccanismi per poter scegliere consapevolmente il proprio fornitore.
Il contratto di Tutela SIMILE è offerto da fornitori del Mercato Libero, ma contiene condizioni contrattuali definite dall'Autorità, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori. Per tale ragione le offerte di Tutela SIMILE sono facilmente confrontabili tra loro e con il servizio di Maggior Tutela.

Principali caratteristiche del contratto di Tutela SIMILE:

condizioni economiche sono analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela;
applicazione di un bonus una tantum diverso da fornitore a fornitore, che viene applicato nella prima bolletta;
durata del contratto di 12 mesi non rinnovabile.
Possono aderire volontariamente:

Clienti domestici e non domestici già serviti in Maggior Tutela.
Clienti domestici e non domestici aventi diritto alla Maggior Tutela nel caso di nuove attivazioni o volture.
Ne hanno quindi diritto famiglie e piccole imprese che ancora non hanno scelto un fornitore del Mercato libero oppure che hanno necessità di una nuova utenza richiedendo una voltura (nel caso di contatore attivo) o una nuova attivazione (contatore non attivo)

Aderendo ad una delle offerte, il cliente riceve un Codice di Prenotazione che gli riserva per 15 giorni la possibilità di concludere il contratto col venditore prescelto.

Ferma restando la facoltà di ripensamento, il cliente valuta la documentazione contrattuale e viene reindirizzato automaticamente al sito del fornitore della Tutela SIMILE per l’adesione.

Il cliente può aderire alla Tutela SIMILE dall’1 gennaio 2017 fino al 30 giugno 2018 e il contratto avrà una durata massima di 12 mesi.

Alla scadenza del contratto di Tutela SIMILE il cliente ha diverse possibilità:

può decidere di aderire ad un’offerta di mercato libero con il medesimo fornitore;
può decidere di aderire ad un’offerta di mercato libero con un altro venditore liberamente scelto sul mercato;
può decidere di richiedere all’esercente la Maggior Tutela l’attivazione del servizio;
nel caso non effettui nessuna delle scelte sopra riportate, gli saranno applicate, da parte dello stesso fornitore di Tutela SIMILE, le condizioni contrattuali ed economiche da questi praticate nel mercato libero secondo una struttura standard definita dall’Autorità.
Il contratto di Tutela SIMILE è un contratto web e può essere stipulato solo on-line attraverso il sito centrale gestito da Acquirente Unico in veste di soggetto terzo ed indipendente ( http://www.portaletutelasimile.it )
Sul sito, il cliente può scegliere in modo facile tra le offerte commerciali presentate dai fornitori ammessi, semplici e standard, ordinate in funzione del valore del bonus una tantum offerto dai venditori.
Delegando l’Associazione CODICI, soggetto istituzionalmente riconosciuto dall’autorità per l’energia come “facilitatore” nella scelta delle offerte, il consumatore abilita la stessa ad occuparsi di individuare le offerte migliori, comunicarle e offrire assistenza e consulenza nella stipula del contratto.