Donazioni e tasse, novità importanti dalla Cassazione

Donazioni e tasse, novità importanti dalla Cassazione

Una pronuncia della Corte di Cassazione cambia il quadro della situazione per quanto riguarda la tassazione sulle erogazioni.

Cassazione vs Agenzia delle Entrate

Nello specifico, si tratta della pronuncia 7442 della Sezione tributaria, che, contestando una circolare dell'Agenzia delle Entrate, di fatto stabilisce che sulle donazioni indirette ai figli non devono essere applicate tasse, perché non c'è l'obbligo della registrazione. Per la Corte, la circolare dell'Agenzia è non condivisibile, imprecisa ed incompleta  nella parte in cui afferma che l’imposta di donazione si applica alle liberalità tra vivi che si caratterizzano per l’assenza di un atto scritto.

Quando scatta la tassa

La tassazione subentra quando la donazione risulta da atti sottoposti a registrazione, se viene registrata volontariamente o se viene dichiarata dal contribuente nel contesto di una procedura di accertamento di tributi, a patto però che abbiamo valore superiore a 1 milione di euro.