Codici Lombardia: multa Antitrust da 4,2 milioni di euro a Verisure Srl

Codici Lombardia: multa Antitrust da 4,2 milioni di euro a Verisure Srl

Sanzionata la nota società di sistemi d’allarme Verisure Srl per 4,2 milioni di euro.

L'intervento dell'Antitrust

A seguito di numerose segnalazioni ricevute da consumatori ed associazioni consumatori, tra cui Codici, l’Antitrust ha ritenuto ingannevole la pubblicità utilizzata dalla società e ha riscontrato anche la presenza di clausole contrattuali che non sarebbero conformi al Codice del Consumo.

Le contestazioni

“La società sponsorizzava i propri servizi su diversi canali - dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia –. Tale attività promozionale si è dimostrata, però, ingannevole. La società, infatti, non evidenziava chiaramente che, firmando il contratto, non si acquista un impianto d'allarme ma si attiva un abbonamento a un servizio di sicurezza. Ne consegue che i prodotti installati, in caso di cessazione contrattuale, avrebbero dovuto essere restituiti. Abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di alcuni consumatori i quali lamentavano, inoltre, di non essere stati informati adeguatamente dai consulenti Verisure dei vari costi aggiuntivi all’abbonamento base. I consumatori devono essere debitamente informati, soprattutto in caso di contratti porta a porta, di tutto ciò che è incluso o meno nel contratto che sottoscrivono”.

Contratti e recesso

L’Autorità ha evidenziato come, oltre alla pubblicità ingannevole, la Verisure abbia tenuto diverse condotte contrarie al Codice del Consumo: la società avrebbe attuato una condotta aggressiva con una serie di comportamenti ostativi alla conclusione del rapporto contrattuale, come il mancato o ritardato accoglimento delle istanze di recesso, la prosecuzione delle fatturazioni nei mesi successivi alla cessazione del servizio, la ritardata o mancata disinstallazione degli impianti di allarme e l’attivazione automatica del servizio durante il periodo di ripensamento riconosciuto ai consumatori per legge.

Le segnalazioni dei consumatori

“Molti consumatori hanno segnalato grosse difficoltà nel recedere dal contratto, con la società che continuerebbe ad addebitare i costi dell'abbonamento anche dopo il recesso – continua Zanon - Questa tipologia di pratiche causa inevitabilmente un danno economico che deve essere risarcito ai consumatori. Volgiamo un plauso all’Autorità che si è dimostrata anche questa volta a difesa dei diritti dei consumatori”.

Codici Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno riscontrato problematiche con la Verisure Srl: è possibile contattare l’associazione scrivendo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamando il numero 0362-258143.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Telefono 06.55.71.996