Principi virtuosi per un consumo consapevole e responsabile.
L’obiettivo principale del progetto è aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini consumatori verso un consumo consapevole e responsabile, promuovendo principi virtuosi, di etica e di stili di vita responsabili, tramite attività di lotta allo spreco di risorse ed educazione al risparmio.
Consapevolezza e sostenibilità
Il focus del progetto si dirama su due tematiche principali e di particolare rilievo:
- consumo consapevole di risorse alimentari ed energetiche
- uso e il consumo sostenibile di risorse alimentari ed energetiche
Cibo
Il cibo è energia per la vita, racconta la storia di un territorio e del suo popolo, emoziona e unisce. L’alimentazione ha valore nutritivo, sociale, culturale ed ecologico mettendo in relazione l’uomo e la natura. Avere consapevolezza del cibo, dell’ambiente e delle conseguenze generate dal suo spreco è il primo passo per contrastare comportamenti negativi.
Acqua
L'acqua è un bene delicato e prezioso, origine dell'esistenza dell'uomo e di ogni altra forma vivente, nonché elemento imprescindibile per la sua sussistenza. Purtroppo, a fronte della grande disponibilità, spesso il suo valore viene dimenticato, e l'acqua viene sprecata.
Energia
L’energia e il gas sono beni senza cui l’uomo moderno non sarebbe in grado di vivere. Tuttavia, questi hanno un forte impatto sull’ambiente e sulla società. Un consumo più attento e responsabile può portare importanti benefici a tutti i cittadini, mentre continuare a ignorare questa realtà ed evitare di prendere coscienza dei rischi porterà inevitabilmente a gravissime conseguenze per il nostro pianeta e il nostro futuro.