codici
Consigli utili per il Ponte dell'Immacolata

Consigli utili per il Ponte dell'Immacolata

Un altro ponte è alle porte. Ecco allora alcuni consigli per prenotare e viaggiare in maniera sicura, al riparo da truffe, e per tutelarsi in caso di disagi o disservizi. 

Il Ponte dell'Immacolata

Il ponte alle porte è quello dell'8 dicembre, un'altra occasione per chi ne ha la possibilità e la voglia di mettersi in viaggio per una breve vacanza utile per distrarsi dalla routine quotidiana o per ricaricare le pile. Chi ha deciso di partire magari avrà già prenotato oppure sta attendendo gli ultimi giorni per trovare l'offerta giusta e, chissà, la più economica. Per tutti vale la regola, o meglio, il consiglio di fare attenzione.

Come difendersi dalle truffe in hotel

Il boom delle richieste e delle prenotazioni si registra in estate, ma anche in occasioni dei ponti è possibile incappare in una truffa quando si cerca una struttura ricettiva, dall'hotel all'agriturismo, passando per i b&b. In caso di prenotazione online, prima di tutto è bene accertarsi che il sito sia affidabile. Come? Cercando recensioni sul web e controllando le condizioni generali offerte dall'azienda. È bene, poi, prestare attenzione alle offerte che arrivano per email. Il rischio che si tratti di phishing, ovvero di messaggi che nascondono trappole dietro i link da cliccare, è alto. Sempre meglio non cliccare e, nel caso l'offerta ricevuta fosse allettante, allora si può contattare direttamente la struttura per sincerarsi che sia reale e procedere di conseguenza.

Viaggiare informati e tutelati

Scelta la struttura dove trascorrere le vacanze, c'è da prenotare, ad esempio, un volo. Tra scioperi, ritardi e cancellazioni, i disagi sono all'ordine del giorno. A seconda della problematica si ha diritto ad un rimborso del biglietto, ad un volo alternativo ed altri servizi. Il reclamo alla compagnia è uno dei passi da compiere, avvalendosi anche dell'assistenza legale, come quella fornita dall'associazione Codici. In questo tipo di azioni rientrano anche i problemi con i bagagli. Il tutto senza dimenticare poi il treno, altra forma di spostamento che a volte riserva spiacevoli sorprese per i viaggiatori. I disagi, però, si potrebbero verificare anche durante un viaggio, ad esempio in una crociera. Che fare? Bisogna capire se il disagio per cui si protesta può portare alla richiesta di una riduzione del prezzo, di un risarcimento per danno da vacanza rovinata o, ancora, se rientra nei cosiddetti danni consumeristici. Una delle strada da intraprendere è quella della diffida.

Talk!

Al tema dei viaggi e dei diritti dei consumatori è dedicata la puntata di giovedì 1 dicembre di Talk!, la trasmissione ideata dall'associazione Codici per parlare di temi di attualità. Rivedi qui la puntata con ospiti il Segretario Nazionale di Codici, Ivano Giacomelli, ed il Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici, Stefano Gallotta.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996