BEUC, organismo per i Consumatori Europei
BEUC

BEUC

Bureau Européen des Unions de Consommateurs.

Il BEUC funge da gruppo ombrello a Bruxelles per i suoi membri ed il suo compito principale è quello di rappresentarli a livello europeo e difendere gli interessi di tutti i consumatori europei.

Una rappresentanza numerosa e vasta

Proprio come l'UE stessa, l'adesione del BEUC è cresciuta e i suoi membri ora includono 45 organizzazioni nazionali dei consumatori ben rispettate e indipendenti provenienti da 32 paesi europei (UE, SEE e paesi candidati). Tra di esse c’è anche l'Associazione CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino.

Il ruolo del BEUC

Il BEUC esamina le decisioni e gli sviluppi dell'UE che potrebbero riguardare i consumatori. È riconosciuto come un rappresentante affidabile, grazie in particolare alle competenze collettive, alle conoscenze e alle competenze delle organizzazioni aderenti.

La sostenibilità

Il BEUC lavora per garantire che la politica dei consumatori a livello dell'UE sia sostenibile per tutti. Sostenibilità non significa solo rispetto e protezione dell'ambiente, compresi i cambiamenti climatici, ma anche riduzione degli impatti sociali ed economici negativi, migliorando al contempo il benessere per tutti, senza compromettere le esigenze dei nipoti dei nostri figli. Ciò significa che i gruppi vulnerabili, come i bambini, gli anziani e i consumatori a basso reddito, vengono presi in considerazione nella progettazione di politiche.

 

PER SAPERNE DI PIÙ, VISITA IL SITO:

https://www.beuc.eu