Azione di tutela per i clienti Eurovita, che temono di perdere i propri risparmi in seguito al commissariamento dell'azienda.
Lo stop di Ivass
Il Ministro dell’Impresa e del Made in Italy, su proposta di Ivass, ha disposto, con Decreto del 29 marzo 2023, l’Amministrazione Straordinaria e lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo nei confronti di Eurovita Holding S.p.A. e Eurovita S.p.A.. A seguito di detto provvedimento, Ivass ha nominato il dott. Alessandro Santoliquido, Commissario per la gestione straordinaria di entrambe le società, e il prof. Antonio Blandini, in qualità di Presidente, il dott. Sandro Panizza e la dott.ssa Monica Biccari, componenti dei relativi Comitati di sorveglianza. Al fine di assicurare un ordinato svolgimento delle attività e di accompagnare la definizione di una soluzione di mercato da parte degli Organi dell’Amministrazione Straordinaria, l’Ivass, con provvedimento n. 75800 del 30 marzo 2023, ha prorogato fino al 30 giugno 2023 la sospensione dei riscatti dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione stipulati con Eurovita S.p.A., disposta con provvedimento n. 29903 del 6 febbraio 2023.
Rabbia e paura
Mentre le autorità sperano in un miglioramento della situazione, chiaramente tra i consumatori c'è rabbia oltre alla preoccupazione di vedere andare in fumo i propri risparmi. C'è la paura di una svalutazione o di rimanere bloccato nella procedura in corso. Di sicuro la situazione che si è venuta a creare è estremamente delicata e la paura dei consumatori è comprensibile. Appare necessario l’intervento del mondo assicurativo e bancario per sbloccare la situazione, favorendo la voltura delle polizze e dei fondi sottostanti. Serve l’impegno di tutti per risolvere il grave problema che si è creato, che non può certo ricadere sui consumatori.
Al fianco dei consumatori
In questa fase estremamente caotica e difficile, l'associazione Codici ha deciso di prendere posizione al fianco dei consumatori. È stata avviata un'azione per fornire assistenza ai risparmiatori alle prese con i riscatti bloccati. Un'iniziativa che chiama in causa Eurovita Spa ed Eurovita Holding Spa, oltre agli eventuali soggetti coinvolti.