Vacanze da dimenticare

Vacanze da dimenticare

Anche prenotare una vacanza, sul web e in agenzia, è diventato complicato.

Truffe sul web e in agenzia

Le insidie con cui bisogna fare i conti sono tante. Si trovano non soltanto su internet, magari su siti che propongono offerte imperdibili per mete da sogno, ma anche in agenzia. Le cronache recenti raccontano, infatti, anche di agenzie di viaggio che chiudono improvvisamente, senza fornire spiegazioni chiare. Dall'oggi al domani, magari senza preavviso, c'è chi si ritrova senza più vacanza e, soprattutto, senza i soldi spesi per prenotarla, mentre i titolari dell'attività fanno perdere le loro tracce, diventando irreperibili.

Problemi con la prenotazione

A volte capita poi di scontrarsi con un'agenzia che c'è, ma non ascolta le richieste legittime dei consumatori. Succede anche con noti marchi, come il caso di Booking, finita all'attenzione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per aver negato il rimborso ad un utente costretto a rinunciare alla vacanza a causa del Covid e per non aver fornito un adeguato servizio di assistenza, risultato praticamente inesistente (qui la vicenda).

Hotel fantasma

Può succedere anche di imbattersi in un hotel fantasma. Non è un film horror, ma quasi. Emblematico quanto accaduto in agosto a Rimini, dove centinaia di consumatori si sono recati in albergo, ma non hanno trovato nessuna camera ad attenderli. Eppure avevano pagato, in alcuni casi in parte, in altri totalmente il soggiorno (qui l'incredibile disavventura)

Viaggiare sicuri

Non resta che seguire alcuni accorgimenti per evitare di cadere in trappola. Ad esempio, è utile verificare su internet se l’annuncio è stato già segnalato come fraudolento da altri utenti. Un altro elemento importante è rappresentato dalle foto pubblicate nell'annuncio: sono originali? Oppure compaiono anche per altri annunci? Un altro strumento di tutela è il metodo di pagamento, scegliere quelli sicuri mette al riparo da fregature. E poi, in caso di dubbi, chiedere chiarimenti. Se, invece, si scopre di essere stati truffati, allora è bene denunciare.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996