Come uscire dall'indebitamento

Come uscire dall'indebitamento

Attivo un servizio di assistenza speciale per i casi di indebitamento e di rapporti difficili con banche e finanziarie.

La crisi

Emergenza sanitaria e non solo. La pandemia ha inferto un colpo durissimo ad un’economia già traballante, mettendo in ginocchio tantissimi italiani. Da mesi tra le richieste di assistenza che arrivano agli Sportelli dell’associazione Codici, molte riguardano casi di indebitamento e di rapporti difficili con banche e finanziarie.

Prestiti, mutui e pignoramenti

Tanti i cittadini che non sono in grado di sostenere le scadenze. C’è chi non riesce a far fronte agli impegni pregressi e chi si ritrova oggetto di azioni di decreto ingiuntivo o pignoramento. Ci sono poi problemi a livello di prestiti personali e cessioni del quinto, mutui e finanziamenti. E tutto questo, in diversi casi, porta alla segnalazione nelle banche dati riservate ai debitori.

Pericolo sovraindebitamento

Sono casi limite meno rari di quanto si possa immaginare e che necessitano della massima attenzione, perché il passo successivo è il sovraindebitamento, che spesso è l’anticamera dell’usura. Alla luce di un quadro così grave e delle segnalazioni che riceviamo, l'associazione Codici ha deciso di potenziare il servizio di assistenza ai cittadini ed alle aziende che si trovano in una condizione di indebitamento e che hanno problemi a rapportarsi con banche e finanziarie.

Cosa fare

In questi casi è importante non abbattersi e non arrendersi, perché gli strumenti per trovare una soluzione ai debiti ci sono, è possibile ottenerne l’annullamento o la riduzione, rateizzarli o posticiparli. Per farlo, per studiare documenti non sempre di facile comprensione può risultare utile l’assistenza di un esperto e, in determinati casi, di un avvocato. Codici è pronta a metterli a disposizione dei privati e delle aziende in difficoltà, che possono rivolgersi all'associazione per avere chiarimenti, per trovare una soluzione ad una condizione di indebitamento.

Assistenza ai privati e alle aziende

Gli Sportelli di Codici sono a disposizione di privati ed aziende che si trovano in una situazione di indebitamento ed in difficoltà, ad esempio, con prestiti personali e cessioni del quinto, con conti correnti, mutui ipotecari e derivati.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996