Io Sono Originale tra gli studenti per sensibilizzare sulla lotta alla contraffazione

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Io Sono Originale tra gli studenti per sensibilizzare sulla lotta alla contraffazione

Io Sono Originale tra gli studenti per sensibilizzare sulla lotta alla contraffazione

La contraffazione che minaccia il settore agroalimentare ed il diritto d'autore.

Sono i temi al centro dei nuovi incontri promossi dall'associazione Codici nell'ambito del progetto Io Sono Originale, iniziativa della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico per interagire con i consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione, sull’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale e sulla diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso.

Gli incontri si sono svolti nella giornata di martedì 9 maggio presso l'Istituto Ciofs Fp Lazio di Colleferro ed hanno interessato le classi del Corso operatore della ristorazione preparazione degli alimenti e allestimento piatti, per quanto riguarda la contraffazione nel settore agroalimentare, e del Corso operatore informatico, per quanto riguarda la contraffazione nel diritto d'autore.

"I giovani rappresentano il nostro futuro - dichiara la relatrice Marica Iuculano - ed è per questo che ci teniamo a coinvolgerli in queste iniziative. Si tratta, infatti, di occasioni preziose perché permettono di approfondire tematiche importanti, sensibilizzando al tempo stesso i ragazzi".

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI. Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/