Tra moda e agroalimentare con Io Sono Originale

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Tra moda e agroalimentare con Io Sono Originale

Tra moda e agroalimentare con Io Sono Originale

Continuano le iniziative legate ad Io Sono Originale, il progetto promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e dal Ministero dello Sviluppo Economico, che punta ad informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza della lotta alla contraffazione.

Attività che guardano in particolare ai giovani, come quelle organizzate nei giorni scorsi dall'associazione Codici. Sono di ieri tre incontri promossi a Colleferro (Roma) presso l'istituto Ciofs Fp Lazio di via IV Novembre con le classi III B (operatore del benessere - erogazione di trattamenti di acconciatura), III (operatore della ristorazione - preparazione degli alimenti e allestimento piatti) e III A (operatore del benessere - erogazione di trattamenti di acconciatura). "Con gli alunni delle tre classi - spiega la relatrice Marica Iuculano - abbiamo affrontato due tematiche diverse. In due incontri, infatti, l'attenzione è stata rivolta alla contraffazione nel settore della moda, in particolare per quanto riguarda gli accessori, mentre nel terzo incontro si è parlato di contraffazione nel settore agroalimentare. È stata una mattinata interessante e crediamo che gli studenti siano rimasti colpiti dalle tante sfaccettature del falso, dei rischi che comportano e delle conseguenze che hanno, anche sul piano della salute. Siamo contenti della disponibilità ricevuta dell'istituto. Parlare agli studenti di tematiche come la lotta alla contraffazione è molto importante sia per l'azione di contrasto al mercato del falso che per la crescita e la formazione degli stessi giovani".


Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI. Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/