Sicurezza alimentare, richiamo per riso

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Sicurezza alimentare, richiamo per riso

Sicurezza alimentare, richiamo per riso

Nuovo richiamo pubblicato dal Ministero della Salute per quanto riguarda la sicurezza alimentare.

Il prodotto richiamato

Si tratta del Riso Vialone Nano, marchio Prix. Il richiamo, che risale al 17 gennaio 2023, è legato al rischio chimico per la possibile presenza di Triciclazolo oltre i limiti di legge e riguarda, nello specifico, il lotto di produzione L 18/10/2024.

Avvertenze

Nell'avviso di richiamo, si invitano i consumator a non consumare il prodotto ed a riconsegnare le confezioni presso il punto vendita. L'avviso si riferisce esclusivamente alle confezioni di riso vialone nano con il termine minimo di conservazione 18/10/2024. Qui l'avviso pubblicato dal Ministero della Salute.

La procedura indicata dal Ministero

Gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato. È quanto sottolinea il Ministero della Salute.

In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.

La pubblicazione del richiamo nel portale internet del Ministero è a cura della Regione competente per territorio, che lo riceve direttamente dall’OSA, previa valutazione della ASl.

Oltre ai richiami di prodotti alimentari, sono pubblicate on line anche le revoche dei richiami successivi a risultati di analisi favorevoli, scadenza o per altri motivi.

Sono autentici e assolvono agli obblighi di informazione ai consumatori soltanto i richiami e loro revoche pubblicati nel portale del Ministero della Salute. Il Ministero della salute non è responsabile di avvisi non pubblicati nel portale e di eventuali manipolazioni o falsi diffusi on line, per i quali si riserva denuncia all’autorità giudiziaria.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996