Il pericolo greenwashing

Il pericolo greenwashing

Nuova iniziativa promossa dall'associazione Codici per approfondire temi di grande attualità e che hanno un impatto importante sui consumatori.

L'ecologismo di facciata

Per mercoledì 16 novembre è stato organizzato un evento online dal titolo "Dagli slogan alla realtà, il pericolo greenwashing". Un'occasione per parlare del cosiddetto "ecologismo di facciata", che tanto sta facendo discutere sia per il comportamento delle grandi aziende che per le azioni messe in campo da istituzioni ed autorità per contrastare il fenomeno.

Diversi e qualificati gli interventi previsti per un'iniziativa che si svolgerà online, a partire dalle ore 15:00.

Il programma

Introduzione - L’economia circolare e le politiche per uno sviluppo ecosostenibile
Davide Zanon, Responsabile Progetti CODICI

Economia circolare tra sogno e realtà - Le sfide per un futuro sostenibile e la minaccia del greenwashing
Agnese Cecchini, Direttrice "Canale Energia"

La risposta dell’Unione Europea al greenwashing - Le regole imposte dall’UE e l’attività di vigilanza per tutelare i consumatori
Jaume Loffredo, Team Leader Energy BEUC

Sul banco degli imputati - Le normative, le sentenze e il faro dell’Antitrust per contrastare il greenwashing
Marcello Padovani, Avvocato esperto in materia

Conclusioni - Il ruolo dei consumatori nell’economia circolare
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale CODICI

Appuntamento mercoledì 16 novembre alle ore 15:00 sulla pagina Facebook di Codici e sul canale YouTube dell'associazione.

Corso formativo per consumatori

Finanziato dal Mise. Legge 388/2000 - Anno 2021