Informatica e etichette, stop a Ciampino

Informatica e etichette, stop a Ciampino

Nell’ambito delle attività di Analisi dei Rischi e controllo Antifrode, i funzionari ADM in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Ciampino, hanno intercettato e fermato una spedizione, proveniente da Hong Kong, contenente 60mila etichette per componenti informatici recanti noti marchi quali Samsung ed Hynix.

Le modalità di confezionamento e la provenienza della spedizione hanno subito insospettito i funzionari ADM che hanno fermato la spedizione e sottoposto le etichette ai periti delegati dalle società titolari dei marchi che ne hanno confermato la contraffazione. La merce è stata sequestrata e l’autore del reato, attivo nel commercio di prodotti informatici, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per violazione dell’art. 474 del C.P..

Il sequestro si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo messo in atto quotidianamente dall’Agenzia a tutela dei consumatori e della proprietà intellettuale.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI.

Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/