Stop al porto di Ancona per tutelare il Made in Italy

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Stop al porto di Ancona per tutelare il Made in Italy

Stop al porto di Ancona per tutelare il Made in Italy

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) e la Guardia di Finanza proseguono nelle attività ispettive all’interno del porto di Ancona, al fine di contrastare i traffici illeciti. 

A seguito di approfonditi riscontri sui prodotti trasportati, i funzionari ADM dell’Ufficio di Ancona e i militari della Guardia di Finanza hanno rinvenuto e sequestrato nel porto dorico n. 26.880 articoli per la casa di vario genere, di fabbricazione cinese, le cui etichette riportavano espliciti rimandi al territorio italiano, tali da indurre il consumatore a ritenere, in maniera fallace, che il prodotto fosse “Made in Italy”.

L’attività si inquadra nell’ambito del più ampio contesto degli interventi finalizzati alla tutela della sicurezza del mercato dei beni e servizi, con particolare riguardo alla contraffazione, alla tutela del “Made in Italy” e alla sicurezza dei prodotti, che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e la Guardia di Finanza attuano quotidianamente nei confronti dei traffici presso il principale porto marchigiano.

Si è quindi proceduto al sequestro della merce trasportata e alla denuncia alla locale Procura della Repubblica del rappresentante legale della ditta destinataria della merce, responsabile dell’importazione, per la violazione dell’art. 4 comma 49 della legge 350/2003, punito dall’art. 517 del codice penale che, attualmente, prevede la reclusione fino a due anni e la multa fino a euro 20.000.

L’attività svolta dai funzionari ADM e dai finanzieri assicura un efficace presidio di legalità per la repressione dei traffici illeciti all’interno del porto dorico, garantendo la filiera di produzione dei beni e del Made in Italy.  

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI.

Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/