La truffa alla Ponzi

La truffa alla Ponzi

Assistenza alle vittime. È quella che fornisce l’associazione di consumatori Codici alle vittime delle truffe.

È il caso, ad esempio, del raggiro che ha coinvolto oltre 2mila persone in tutta Italia, cadute nella trappola tesa da una rete di truffatori, che hanno applicato il classico schema Ponzi. Parliamo del famoso sistema che induce le vittime a fare investimenti in serie, che fruttano però soltanto ai primi investitori provocando invece solo perdite per gli altri. Anche tramite alcune società e con la promessa di alti rendimenti, correntisti di banca sono stati spinti a stipulare contratti di compravendita o affitto, falsi. Una truffa finanziaria in piena regola, per la quale il Gip di Monza ha disposto il sequestro preventivo di oltre 25 milioni di euro a carico di 14 indagati. Un passo importante, a cui si spera ne seguano altri, affinché le vittime vengano risarcite. Con l'occasione, si rinnova l'invito a diffidare dagli investimenti dal guadagno assicurato, dalle promesse di iniziative finanziarie gratuite, perché non è così che funziona. E purtroppo vicende come questa ne sono una prova.

Progetto realizzato con i fondi del MISE legge 388/2000 Riparto 2020