Le trappole dell'e-commerce

Le trappole dell'e-commerce

Nuovo capitolo nella travagliata e purtroppo infinita storia dell’e-commerce.

Parliamo di quei siti che attirano i consumatori con offerte imperdibili che, una volta effettuato il pagamento, svaniscono però nel nulla. Tra le tante segnalazioni ricevute dall’associazione Codici, alcune delle ultime riguardano dmcshop.it, sito di un’azienda con sede a San Marino che promette qualità, convenienza e innovazione.

Stando a quanto è stato segnalato da alcuni consumatori, dietro queste offerte si nascondono una serie di problematiche non indifferenti. C’è chi non ha ricevuto il prodotto, chi se n’è visto recapitare uno diverso da quello scelto, chi ha chiesto il rimborso inutilmente. L'invito è quello di prestare la massima attenzione quando si fanno acquisti online. Con la pandemia c’è stato un autentico boom dell’e-commerce, ma questa ascesa è stata accompagnata anche dall’aumento di insidie e di autentiche trappole. Quando ci si trova di fronte a prezzi scontatissimi, prima di comprare è bene verificare l’attendibilità del venditore, cercando recensioni in rete ed assicurandosi che l’azienda garantisca i diritti base come recesso e rimborso. Attenzione anche agli annunci sui social, che sono sempre più diffusi, così come i profili fake che li veicolano, a volte fornendo contatti e riferimenti che si rivelano falsi.

Progetto realizzato con i fondi del MISE legge 388/2000 Riparto 2020