Truffa delle riparazioni

Una truffa che inizia nel mondo reale e si sposta rapidamente in quello virtuale è quando si riceve una telefonata da qualcuno che dichiara di lavorare per "Microsoft" od un'altra grande azienda di software e sostiene di poter risolvere problemi di PC, come connessione Internet lenta e tempi di caricamento.

Sembra una cosa utile, ma quando arriva l'e-mail nella casella di posta, bisogna scaricare un programma di accesso remoto tramite il quale i truffatori assumono il controllo del computer ed installano il malware. Non tutti i consumatori sono ugualmente esperti di tecnologia, quindi molti non sanno come funziona il loro PC e sono facilmente intimiditi dai truffatori. Una volta installato il malware, questi hanno accesso a file, dati ed informazioni personali. Non accettare mai consigli di riparazione non richiesti e non acquistare alcun servizio di riparazione se non sei assolutamente sicuro della persona con la quale stai parlando. Non consentire a nessuno l'accesso remoto del proprio computer. Se qualcuno chiama, chiedere prima informazioni identificative. Le probabilità sono che se si fanno abbastanza domande, il truffatore capirà che non può ingannarci.