Coronavirus e digitalizzazione

Coronavirus e digitalizzazione

Per una migliore fruizione dei diritti del cittadino-consumatore, si sta ritagliando un ruolo da protagonista il processo di digitalizzazione dei servizi alla persona.

Ma la digitalizzazione è necessaria solo quando semplifica, unisce e migliora la vita di chi si sente davvero parte di un processo di rinnovamento. Purtroppo nel nostro Paese e nella nostra regione questo rinnovamento non si è ancora del tutto compiuto, il sistema non sempre è in grado di essere al passo con l’aumento e l’evoluzione dei bisogni dei cittadini, sempre più articolati e complessi, in una società sempre più frammentata e con meno reti di sostegno (formali e informali). Un sostegno che le associazioni dei consumatori cercano di offrire e implementare già da tempo e che richiede un potenziamento dei propri canali digitali, dei propri sportelli e dei servizi di assistenza e consulenza ai cittadini-consumatori, anche nell’ottica di ridurre il digital divide e, quindi, l’impossibilità o la difficoltà ad accedere a sempre più numerose prestazioni socioeconomiche.

Progetto realizzato con i fondi del MISE legge 388/2000 Riparto 2020