Coronavirus e lavoro

Coronavirus e lavoro

Il Coronavirus non ha solo portato ad un aumento vertiginoso dei tassi di mortalità in tutto il mondo, ma ha aumentato inesorabilmente il numero delle persone sull’orlo della povertà e della disoccupazione.

La chiusura forzata di numerose attività commerciali, la preoccupante perdita di moltissimi posti di lavoro e il crescente quadro di settori sempre più a rischio hanno dato vita a una situazione storica senza precedenti: il Coronavirus ha paralizzato l’intera economia globale, che   al momento compromessa. Sono i lavoratori, in particolare i giovani, le donne, i precari e i piccoli imprenditori, ad avere pagato il prezzo pi  alto, rischiando cos  di aggravare ulteriormente le diseguaglianze nel mondo del lavoro e dello stato di benessere generale della popolazione. Il forte scetticismo nei confronti del futuro e il senso di precarietà diffuso in tutti gli strati della nostra società non possono essere ignorati. Occorre che l’appello “silenzioso” di queste persone nel bisogno sia ascoltato e accolto per superare le difficoltà attuali con il dovuto appoggio e supporto. Un supporto che passa, anche, attraverso la conoscenza e la piena fruibilità dei propri diritti che, in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, equivale soprattutto a:

• avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai supporti specifici istituiti a seguito dell’emergenza;
  • conoscere le risorse disponibili nel territorio e a livello nazionale che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari sorte o accentuatesi a seguito della pandemia.

Progetto realizzato con i fondi del MISE legge 388/2000 Riparto 2020