Antitrust, il Presidente Rustichelli incontra le associazioni dei consumatori

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Antitrust, il Presidente Rustichelli incontra le associazioni dei consumatori

Antitrust, il Presidente Rustichelli incontra le associazioni dei consumatori

Si è svolto stamattina nella sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il periodico incontro tra l’Antitrust e le associazioni dei consumatori e degli utenti.

All’appuntamento, aperto dal Presidente dell’Autorità Roberto Rustichelli, hanno partecipato anche il componente del Collegio, Michele Ainis; il Segretario Generale, Filippo Arena; il Capo di Gabinetto, Maria Tuccillo; il Portavoce, Gianluigi Torino; il Direttore Generale Tutela del Consumatore, Giovanni Calabrò: il Direttore Generale Concorrenza, Andrea Pezzoli. Presenti le seguenti associazioni di consumatori: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Movimento Consumatori, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.

Durante il saluto introduttivo il Presidente Rustichelli ha menzionato il “forte impegno dell’Autorità nei confronti dei consumatori. In questo periodo - ha evidenziato - essi sono stati più che mai al centro dell’attenzione dell’Autorità, quale categoria particolarmente colpita dagli effetti negativi della pandemia, soprattutto quelli collegati alla crisi economica”. A questo proposito ha quindi ricordato che tra gennaio 2019 e luglio 2021 l’attività dell’Antitrust ha comportato il riconoscimento di ristori a beneficio di oltre 580 mila consumatori, per un importo complessivo restituito superiore ai 34 milioni di euro. Il Presidente ha poi ringraziato le associazioni dei consumatori: “Voi siete le nostre orecchie e i nostri occhi sul territorio, continueremo ad essere vicini”.