Maxi operazione internazionale contro il Pharma Crime

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Maxi operazione internazionale contro il Pharma Crime

Maxi operazione internazionale contro il Pharma Crime

I Carabinieri del Nas hanno concluso Shield II, vasta operazione internazionale finalizzata alla tutela della salute e al contrasto della criminalità farmaceutica.

Come riportato da Quotidiano Sanità, l'operazione si è sviluppata sotto la direzione di Europol, con il supporto dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, e ha visto la partecipazione di 26 tra Paesi membri dell’Unione Europea ed extra UE, nonché di organizzazioni internazionali quali la WADA e il contributo delle dogane nazionali coordinate dall’Ufficio Europeo Antifrode (OLAF), riproponendo lo schema organizzativo di coordinamento, cooperazione e scambio informativo tra gli Stati aderenti positivamente sperimentato nel corso della precedente edizione del 2020. Sono 85 gli arresti compiuti, con 488 denunce e migliaia di medicinali e dispositivi Covid sequestrati per un valore di 9 milioni di euro.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI.

Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/