Azione di classe Costa Crociere, ordinanza del Tribunale di Genova

Azione di classe Costa Crociere, ordinanza del Tribunale di Genova

Di seguito l'estratto dell'ordinanza pronunciata dal Tribunale di Genova Sezione Sesta Civile in merito all'azione di classe avviata dall'associazione Codici nei confronti di Costa Crociere.

Il Tribunale di Genova Sezione Sesta Civile ha pronunciato nella causa iscritta al n. 9262/2020 R.G. promossa da Associazione Codici in proprio e quale mandataria dei sigg.ri Cortesi + 27, Avv.ti Giacomelli e Gallotta, contro Costa Crociere S.p.a., Avv.ti Filippini La Rosa, Osmo Morris e Barbieri, avente ad oggetto Azione di Classe, con ordinanza ex art. 140 bis nono comma d.lgs. 206/2005: dichiara ammissibile, in virtù di Ordinanza della Corte d’Appello di Genova del 1 – 15 luglio 2021, l’azione di classe proposta dall’Associazione Codici – Centro per i Diritti del Cittadino, in nome e per conto nonché in favore dei sigg.ri Cortesi + 27 nei confronti di Costa Crociere S.p.a. e dispone che sono inclusi nella classe e possono aderire alla presente azione tutti gli acquirenti del pacchetto turistico organizzato da Costa Crociere S.p.a. a bordo della nave Costa Victoria denominato “Grecia nel cuore” con imbarco il 17 agosto 2019 e sbarco il 24 agosto 2019 a Bari e che, in considerazione dei lamentati inadempimenti da parte dei promotori dell’azione (soppressione tappa Corfù, tardiva informazione sui rischi connessi alla tappa ad Atene e ritardi nella gestione delle operazioni di sbarco), intendano aderire alle domande di rimborso parziale del prezzo e di risarcimento dei danni dagli stessi proposte. È possibile aderire all’azione attraverso il sito internet dell’associazione Codici (www.codici.org) entro il 31 marzo 2022. Gli altri atti singoli di adesione devono essere inviati, a mezzo lettera raccomandata A/R, alla Cancelleria della Sesta Sezione Civile del Tribunale di Genova – Piazza Portoria, 1, 16121 Genova GE, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità ed a ricevuta di acquisto del pacchetto turistico, indicando espressamente il seguente oggetto: “Class Action - R.G. n. 9262/2020”.