Raffica di sequestri al porto di Genova

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Raffica di sequestri al porto di Genova

Raffica di sequestri al porto di Genova

Capi di abbigliamento, borse, pochette, orologi ed altri accessori, tutti recanti marchi di note case di alta moda ed orologeria.

È quanto sequestrato nel porto di Genova dall’Ufficio delle Dogane di Genova 1 in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza in sole due settimane nel corso di tre diverse operazioni di controllo espletate sui passeggeri in entrata nell’Unione Europea.

La merce, stivata in veicoli provenienti dal Marocco, consisteva in ben 2.500 pezzi per un valore di mercato di 65mila euro. I periti delle società titolari dei marchi, immediatamente contattati, hanno confermato trattarsi di riproduzioni non autorizzate, in violazione dei diritti di proprietà intellettuale. I passeggeri sono stati denunciati all’ Autorità Giudiziaria per il reato di contraffazione.

Tale attività è stata il frutto dell’analisi dei rischi posta in essere dai funzionari ADM, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza di Genova.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI.

Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/