Contraffazione nei radar dell'aeroporto Orio al Serio

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Contraffazione nei radar dell'aeroporto Orio al Serio

Contraffazione nei radar dell'aeroporto Orio al Serio

I funzionari dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli della Sezione Operativa Territoriale di Orio al Serio, nei primi quattro mesi dell’anno in corso, hanno riscontrato circa 319 violazioni in materia di tutela della proprietà intellettuale (Reg. UE  08/2013) grazie ad un’attenta analisi dei rischi sulle spedizioni pervenute nello scalo aeroportuale “il Caravaggio”.

La verifica effettuata sui prodotti (etichette, loghi, packaging, cerniere e bottoni) ha consentito di appurare la natura contraffatta della merce, successivamente confermata dalle perizie effettuate dagli esperti dei “Brand” interessati. Della merce sottoposta a sequestro, diciannove sono stati i casi penalmente rilevanti, per i quali è stata sporta denuncia all’Autorità Giudiziaria competente, per introduzione nello Stato e commercio di prodotti contraffatti. Per le altre 300 violazioni amministrative, si è provveduto all’irrogazione della sanzione, ciascuna di importo fisso pari a 200 euro, e alla confisca della merce, ai sensi dell’art. 1 comma 7 del D.L. n. 35 del 14/03/2005. 

Prosegue senza sosta, l’impegno di ADM nell’attività di controllo doganale in un settore particolarmente complesso come quello dell’e-commerce, al fine di preservare le imprese titolari di marchi da segni concorrenti sul mercato che, oltre a danneggiare “la reputazione” dell’imprenditore titolare del marchio, inducendo in confusione i consumatori, favoriscono il proliferare sul mercato di prodotti di scarsa qualità, talvolta anche nocivi per la salute e l’ambiente.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI.

Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/