Gallotta: diffide e class action per il rimborso e il risarcimento dei passeggeri

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Gallotta: diffide e class action per il rimborso e il risarcimento dei passeggeri

Gallotta: diffide e class action per il rimborso e il risarcimento dei passeggeri

Associazione Codici in azione su più fronti per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il riconoscimento del rimborso del biglietto aereo a causa di un volo cancellato oppure a cui hanno dovuto rinunciare per via della pandemia.

Il caso delle agenzie di viaggio online

Vuoi per l'impreparazione iniziale nel fronteggiare l'emergenza Covid19, vuoi per la speculazione di alcuni, la casistica dei problemi legati ai viaggi è vastissima. Ultimamente si è aggiunto un altro capitolo, che vede protagoniste le agenzie di viaggio online. Di questo si è parlato a Radio Cusano nel corso della trasmissione Tutto in Famiglia, condotta da Livia Ventimiglia ed Annalisa Colavito. Ai microfoni dell'emittente radio, l'avvocato Stefano Gallotta, Responsabile Traporti e Turismo di Codici, ha spiegato le principali problematiche riscontrate dai consumatori e le azioni avviate dall'associazione per tutelarli (ascolta il podcast).

Rimborsi e risarcimenti

"Ci contattano consumatori - afferma Gallotta - che non riescono ad avere il rimborso e nemmeno il voucher. Parliamo di agenzie di viaggio online anche famose, molte non hanno una sede fisica e questo rende ancora più difficile per il cliente mettersi in contatto con loro. A volte non ci sono recapiti telefonici o email, altre volte non si ottengono risposte. Questo succede anche quando risulta che chi ha organizzato il viaggio, ha restituito i soldi della prenotazione all'agenzia di viaggio. Stiamo predisponendo diffide e class action per ottenere non solo i rimborsi - prosegue il Responsabile Trasporti e Turismo di Codici - ma anche il risarcimento danni, perché ad un anno dall'inizio della pandemia tutto questo è contrario a qualsiasi normativa comunitaria ed al Codice del Turismo e del Consumo. È inaccettabile".

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996