Calzature contraffatte sequestrate al porto di Brindisi

Calzature contraffatte sequestrate al porto di Brindisi

I funzionari ADM in servizio presso lo scalo portuale di Brindisi, unitamente ai militari della Guardia di Finanza, attraverso un’accurata analisi dei rischi, hanno portato a termine l’ennesimo sequestro penale per contraffazione.

Verifiche al porto di Brindisi

In particolare, nel corso delle operazioni di sbarco di mezzi e passeggeri in arrivo dalla Grecia, veniva fermato un autoarticolato contenente un carico di 560 colli di calzature oggetto di una cessione intracomunitaria tra una società portoghese ed una società destinataria romana amministrata da soggetto di nazionalità cinese.

Le scarpe nel rimorchio

La meticolosa ispezione consentiva di rinvenire, nella zona posteriore del rimorchio, 1.896 paia di scarponcini con caratteristiche riconducibili ai modelli registrati dalla nota griffe Dr. Martens, i cui periti immediatamente contattati confermavano la contraffazione. Il carico veniva, dunque, sottoposto a sequestro penale per introduzione nello Stato e commercio di beni con segni falsi/contraffatti e il rappresentante legale della società destinataria della merce deferito all’Autorità Giudiziaria di Brindisi.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI.

Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/.