Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Estinzione anticipata di prestito, finanziamento, credito al consumo, pensione

Estinzione anticipata di prestito, finanziamento, credito al consumo, pensione

Hai sottoscritto un contratto per un finanziamento di credito al consumo, per un prestito, per la cessione del quinto dello stipendio o per la pensione? Devi sapere che la normativa prevede che tu possa estinguerlo anticipatamente in qualsiasi momento.

Commissione e rimborsi

Quando si chiede l’estinzione anticipata di un contratto di prestito, di un finanziamento oppure di una cessione del quinto, bisogna pagare una commissione. Può variare dallo 0,5% del residuo nell’ultimo anno di prestito all’1% dell’importo residuo. Non sono previste commissioni se il debito residuo è inferiore a 10.000 euro. Con questa soluzione, si ha diritto al rimborso di parte delle spese una tantum pagate inizialmente ed a non pagare interessi e spese mensili del periodo successivo alla data di estinzione.

La sentenza Lexitor

Con la sentenza Lexitor della Corte di Giustizia Europea, dal 2019 è riconosciuto non solo il rimborso delle spese ricorrenti, ma anche il rimborso delle spese legate alla conclusione del contratto. Sono i pagamenti sostenuti ad esempio al momento della sottoscrizione del prestito e possono riguardare l’attivazione o l’istruttoria, la gestione della pratica o la mediazione.

Come calcolare il rimborso

È facile intuire l’importanza di poter contare sull’assistenza di un esperto, che può risultare determinante per fare chiarezza tra curva degli interessi, piano di ammortamento ed altre voci. Anche perché non è detto che le cifre fornite dalla banca o dall’istituto a cui ci si è rivolti siano corrette. È importante, quindi, chiarire non solo la situazione del contratto che si vuole estinguere, ma anche le spese che bisogna sostenere e quelle che devono affrontare le banche.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996