Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Spese scolastiche, quali sono e come ottenerne il rimborso

Spese scolastiche, quali sono e come ottenerne il rimborso

L’Agenzia delle Entrate offre la possibilità di richiedere la detrazione Irpef del 19% per alcune categorie di spese scolastiche.

Quali sono le spese scolastiche rimborsabili

È consentita la detrazione Irpef del 19% per le spese scolastiche e universitarie. Le spese in questione riguardano le tasse di iscrizione, l’assicurazione scolastica, le gite, la mensa, i corsi culturali organizzati degli istituti e i test di ingresso ai corsi di laurea.

Come avere il rimborso delle spese scolastiche

È possibile richiedere il rimborso direttamente nella compilazione del 730. Si deve presentare una documentazione contenente le ricevute di pagamento delle tasse scolastiche e universitarie e l’attestazione ufficiale dell’ente erogatore che riporti le cifre pagate durante l’anno dallo studente. Non è consentito il rimborso per l’acquisto di libri e materiale di cancelleria.

Cosa fare per avere il rimborso spese per le gite scolastiche

Per richiedere il rimborso è necessario presentare una domanda che contenga le ricevute di pagamento delle spese sostenute e i dati dello studente. Se si tratta di un pagamento collettivo, è bene allegare l’attestazione dell’ente scolastico che riporta i dati di tutti gli studenti.

Rimborso spese scolastiche nel 730

Chi è interessato a usufruire della detrazione deve richiederla nella compilazione del quadro E del modello 730 con il codice 12 e 13 nei righi da E8 a E10.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996