Truffe, l'importanza di denunciare

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Truffe, l'importanza di denunciare

Truffe, l'importanza di denunciare

La truffa è un reato perseguibile penalmente e comporta anni di reclusione e pagamenti di multe.

La denuncia per truffa

I casi di truffa sono molto frequenti ed è importante denunciare se ne si diventa vittima. Il reato per truffa è regolato dall’art. 640 del Codice penale e prevede anni di reclusione e pagamento di multe le cui cifre variano a seconda che la truffa sia semplice o aggravata.

La denuncia per truffa online

Per sporgere denuncia è necessario rivolgersi alle forze dell’ordine, in particolare alla Polizia Postale in quanto specializzata nei reati informatici. La denuncia può essere effettuata oralmente o per iscritto, l’importante è offrire una descrizione chiara e dettagliata in modo tale da agevolare il lavoro delle autorità competenti. Il cittadino può anche contattare le associazioni di consumatori che forniscono tutela e aiuto legale e sono presenti in tutte le città italiane.

Come fare una denuncia per truffa

Non è un reato punibile d’ufficio, quindi, è necessaria la denuncia della vittima di truffa. Va presentata entro 90 giorni, ma è consigliabile agire subito. La si può sporgere presso la Procura della Repubblica o presso tutte le forze dell’ordine. Nel primo caso, si evita di aspettare il tempo per il passaggio di carte fra il comando di polizia e il magistrato.

Cosa accade dopo una denuncia per truffa

Dopo la denuncia, scatta l’avvio di un procedimento penale per il soggetto accusato del reato. Viene valutata la sussistenza del reato nonché l’aggiunta o meno di aggravanti. Se sono presenti le aggravanti, la pena prevede la reclusione da 1 a 5 anni e il pagamento di una multa. Nel caso di truffa senza aggravanti, invece, la pena prevista è la reclusione da 6 mesi a 3 anni e il pagamento di una multa meno salata.

Cosa si rischia con una denuncia per truffa online

Il truffatore rischia una pena detentiva da 6 mesi a 3 anni e il saldo di una multa da 51 euro a 1032 euro. Se vengono riconosciute le aggravanti, la pena sarà più aspra.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996