Codici: attenzione alle letture del gas

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: attenzione alle letture del gas

Codici: attenzione alle letture del gas

L'Associazione Codici invita gli utenti a prestare massima attenzione alla sostituzione del contatore del gas.

Nelle ultime settimane, infatti, si sono registrati diversi casi poco chiari, che fanno sorgere il timore di una truffa ai danni del consumatore.

“Ci è arrivata la segnalazione di una signora – dichiara la Responsabile dello Sportello Codici Corato Carla Vanessa Carlone – che ha ricevuto la visita degli addetti per l'installazione del nuovo macchinario digitale. Durante le operazioni di sostituzione, è stata fatta una fotografia della lettura del contatore, ma il dato stranamente non è stato riportato nella fattura”.

La signora si è trovata, infatti, in fatturazione un consumo aumentato di circa 100 metri cubi, passando da 8099 a 8193, come si può vedere dalle immagini in allegato.

“È stato spiegato alla signora che il dato era relativo alla chiusura della lettura ed alla sostituzione dell'apparecchio – spiega la Responsabile dello Sportello Codici Corato Carla Vanessa Carlone – ma i dati non possono cambiare, devono essere gli stessi. Come se non bastasse, è stato fatto firmare alla signora un documento in cui veniva comunicato che aveva 15 giorni di tempo per chiedere la verifica del misuratore per un'eventuale discordanza sulla lettura. Tutto fatto di fretta, senza scrivere dati e senza le dovute spiegazioni”.

“Un comportamento sospetto – afferma il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – dietro questo tipo di intervento potrebbero nascondersi una truffa ed un caso di falsa fatturazione”.

Codici invita i consumatori ad inviare segnalazioni ai numeri 065571996 – 3773500500 oppure all'indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. L'Associazione, come sempre, sarà pronta a tutelarli.