Sicilia, un altro caso di malpractice medica

Sicilia, un altro caso di malpractice medica

Attraverso l'iniziativa “Da Paziente ad Im-paziente”, realizzata mediante il monitoraggio e l'intervento per una migliore qualità di accesso ai servizi sanitari della Regione Siciliana, l'Associazione Codici Sicilia ha inviato un esposto alla Procura di Messina in merito ad un caso di malpractice medica.

L'Associazione, per mezzo della stampa, è venuta a conoscenza del decesso di un uomo, il quale dopo essere stato ricoverato per accertamenti all'Ospedale Policlinico “G. Martino” di Messina, è morto dopo 9 giorni perché la sua condizione fisica è andata immediatamente a peggiorare: l'uomo ha perso prima la sensibilità agli arti superiori, poi a quelli inferiori, poi l'uso della parole ed infine è deceduto. I medici sospettano che la causa della morte sia dovuta ad un'encefalite virale mentre i familiari ritengono che si sia trattato di una meningite fulminante. La famiglia dell'uomo si è già rivolta alla Magistratura ed inoltre ha segnalato un disservizio più volte messo in luce da altri pazienti del Policlinico e dagli stessi medici: la lentezza nel trasportare i pazienti da un reparto all'altro all'interno dello stesso ospedale.

Anche per questo caso Codici Sicilia ha annunciato di essere pronto a costituirsi parte civile. A questo proposito il coordinatore Regionale di Codici Sicilia dott. Giovanni Vella dichiara: ”Codici Sicilia auspica e fa una richiesta alla politica e alle Istituzioni affinché mettano seriamente mano alla Sanità che non funziona in Sicilia”. Continua G. Vella: “Codici Sicilia invita i cittadini a denunciare casi simili a questo di Messina presso il proprio sportello sito in Via Resuttana n.352/b- Palermo”.