Milano, accolta la richiesta di risarcimento per il ritardo ferroviario del 26 Settembre 2008 della società Le Nord S.r.l.

Il 10 giugno è stata depositata la sentenza del Giudice di Pace di Milano che condanna la società Le Nord S.r.l. (Ferrovie Nord Milano Trasporti S.r.l.) al risarcimento danni per il ritardo ferroviario subito da alcuni pendolari in data 26 settembre 2008.

I promotori della citazione sono titolari dell’abbonamento mensile valido sulle ferrovie della Le Nord S.r.l., sulla tratta Asso-Milano Cadorna e sono soliti viaggiare da Canzo a Milano Cadorna, per recarsi al lavoro a Milano. Il 26/09/2008 sono giunti a Milano con un ritardo superiore ad un’ora e non hanno potuto promuovere reclamo per denunciare l’accaduto perché non era presente il modulo predisposto per i reclami.

Nella sentenza si dichiara che i disagi, le soppressioni e i ritardi del giorno in questione erano dovuti ad un guasto meccanico ad un treno e all’attivazione del freno manuale da parte di alcuni passeggeri, circostanza di cui non si conoscono le motivazioni.
Il giudice riconosce che, poiché la responsabilità del guasto meccanico è della società, si deve procedere al risarcimento, da parte della convenuta Le Nord S.r.l., del danno patrimoniale subito dai cittadini di euro 55,00 ciascuno, visto che gli stessi posseggono un abbonamento mensile.

“Invitiamo tutti i cittadini che abbiano avuto simili disagi a rivolgersi a Codici, che provvederà ad intraprendere le necessarie azioni legali per avviare i dovuti risarcimenti – conclude il Coordinatore Regionale Codici Lombardia, Davide Zanon.