Palermo, campagna “Check-Up Diritti - Conoscere le regole conviene”

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Palermo, campagna “Check-Up Diritti - Conoscere le regole conviene”

Palermo, campagna “Check-Up Diritti - Conoscere le regole conviene”

Codici Sicilia risponderà alle domande dei cittadini e darà utili consigli sulle tematiche del credito al consumo

“Check-up diritti, conoscere le regole conviene”. Codici Sicilia parteciperà al tour dei diritti, un progetto realizzato insieme ad Altroconsumo, Acu e Casa del consumatore nell’ambito di una iniziativa organizzata con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico. 
Codici Sicilia presiederà con uno stand informativo sul credito al consumo in via Generale Magliocco (angolo via Ruggero Settimo) Mercoledì 27 luglio 2011  dalle ore 16,00 alle ore 20,00. 
Gli operatori degli sportelli di Palermo, siti in via Resuttana n.352/b e in Corso dei Mille n.813 saranno presenti in città, al fine di stabilire un rapporto diretto con i consumatori, far capire l’importanza della divulgazione delle informazioni, far conoscere ai cittadini i propri diritti e costituire per loro un valido appoggio in molteplici problematiche. La campagna informativa si inserisce in un territorio debole, qual' è la Sicilia, che ha bisogno di essere informata sul credito al consumo, poiché è secondo l'Istat è una delle regioni più povere d'Italia (27%), dopo la Basilicata (28,3%). I cittadini siciliani infatti fanno ricorso al credito, ignorando come conseguenza il sovraindebitamento, dovuto spesso all'eccessivo ricorso al prestito e creato da uno squilibrio tra la capacità economica di rimborso ed il livello di indebitamento. 
L’associazione disporrà di personale espressamente formato per la distribuzione del materiale informativo che contiene informazioni in materia di pratiche commerciali scorrette, telemarketing, credito al consumo, garanzia di conformità e servizi turistici. Ogni servizio mette a disposizione un numero verde per i cittadini. 
In particolare Codici informerà i cittadini sulle questioni legate al credito al consumo, fornendo consigli su argomenti quali la valutazione di un finanziamento, la carta revolving, la cessione del quinto dello stipendio, quanto costa un prestito personale o quello per acquistare un elettrodomestico, come scegliere il finanziamento più conveniente e quali sono i rischi del sovra indebitamento. Tutto ciò salvaguardando attivamente i propri diritti.