Mafie, Roma è conquistata dalla mafia

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Mafie, Roma è conquistata dalla mafia

Mafie, Roma è conquistata dalla mafia

Codici aderisce alla fiaccolata proposta dal Presidente della Provincia di Roma, Zingaretti, contro la violenza mafiosa. 

Codici rende noto, infatti, che non mancherà di prendere parte ad un simile evento all’interno del contesto della lotta ai poteri criminali della mafia.
Nel dossier “Le mani della criminalità sul Comune di Roma e Provincia” l’Associazione aveva delineato un quadro decisamente sconcertante, che purtroppo investe Roma e Provincia per il primato del numero degli omicidi volontari, delle estorsioni, del riciclaggio e dell’impiego di denaro. Anche per i reati di ricettazione ed usura la Capitale e la sua provincia rappresentano il centro nevralgico di molti traffici illeciti. Inoltre, si pensi al rapporto dei reati totali commessi nell’intero Lazio e quelli relativi alla capitale e zone limitrofe, secondo il quale su 209.382 atti criminali, in valore assoluto ben 175.433 sono stati commessi nella Provincia di Roma e nella stessa Capitale. 
“Vista la drammaticità della situazione, Codici – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale dell’Associazione - è orgogliosa di aderire alla fiaccolata. Roma è purtroppo un territorio conquistato dalla mafia e a questo dobbiamo rispondere con forza e insieme”.