Codici: leverage buy out, la nuova strategia utilizzata dalle cosche

Codici: leverage buy out, la nuova strategia utilizzata dalle cosche

“Esprimiamo grande soddisfazione – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici - per il risultato raggiunto dalla Procura distrettuale antimafia di Roma che ha inferto un duro colpo alla cosca degli Alvaro. Tuttavia è necessario mantenere alta l’attenzione sulla Capitale in quanto la criminalità organizzata sta affinando le sue strategie. Come? La criminalità organizzata avvalendosi di professionisti del settore adopera strategici meccanismi finanziari che dissimulano l’origine dei capitali in maniera da non lasciare tracce”.

Il leverage buy out è una di queste tecniche, è un metodo di acquisizione di una azienda e delle sue attività con fondi che derivano essenzialmente da capitale di debito. La tecnica consiste in una complessa serie di operazioni che portano all’acquisto di una società, attraverso la capacita di indebitamento della stessa. La struttura del L.B.O può essere così schematizzata:
“La società X intende acquistare la società Y. La società X non disponendo dei mezzi necessari, si fa prestare il capitale dalla società Z (banche o società finanziarie) alla quale promette di dare in garanzia le azioni o il patrimonio della società Y . Dopo l’acquisizione, la società X delibera la fusione con la società Y”.
Fino al 2003 in Italia la legge vietava di porre in essere tecniche di questo tipo, in seguito, con un nuovo ordinamento giuridico relativo alla riforma del diritto societario, sono stati superati i dubbi di legittimità sollevati sulla base del divieto contenuto nel primo comma dell'art. 2358 c.c. La riforma ha però subordinato la liceità della operazione all'adempimento di alcuni oneri. Tra questi, gli amministratori delle società interessate all'operazione devono predisporre un piano economico e finanziario, indicando le fonti delle risorse finanziarie e gli obiettivi che si intendono raggiungere.
Concludendo, la criminalità organizzata utilizza tecniche sempre più raffinate e investe adattandosi alla realtà. Per evitare che il tessuto venga infettato ulteriormente dalle varie forme di corruzione sono necessarie strategie altrettanto sofisticate.