Desk consumatori negli istituti Unicredit

Desk consumatori negli istituti Unicredit

Unicredit ha siglato un accordo con alcune associazioni dei consumatori che prevede la presenza di esperti delle associazioni all’interno delle stesse banche.

“Non posso che essere perplesso di fronte a queste iniziative che tendono a svilire il ruolo delle associazioni dei consumatori. Riscontriamo un evidente aspetto “servilistico” del progetto – dichiara il Segretario Nazionale del Codici, Ivano Giacomelli - che danneggia e compromette l’immagine delle associazioni di consumatori”
Alcune associazioni, non tutte, invece di presentarsi come difensori dei diritti dei cittadini, si fanno portavoce di istituti di credito. Sofferente è il settore delle banche, dove CODICI ha riscontrato la presenza di molte criticità proprio nel rapporto di trasparenza con il cliente. La condivisione della necessità di informare meglio il consumatore e l’apertura ad un dialogo con le stesse banche, non ci distoglie, infatti, dall’attenzione alle spese e alle clausole capestro che alcuni istituti di credito pongono in essere.
“ Al di là della liceità della iniziativa, ci troviamo di fronte ad una situazione di inopportunità che potrebbe dare al cittadino la sensazione della presenza di una commistione di interessi. Di conseguenza mi chiedo – continua Giacomelli - come faccia il cittadino consumatore a sentirsi tutelato”.