Usura: la commissione regionale della Lombardia approva il progetto di legge sull'usura proposto da Codici

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Usura: la commissione regionale della Lombardia approva il progetto di legge sull'usura proposto da Codici

Usura: la commissione regionale della Lombardia approva il progetto di legge sull'usura proposto da Codici

Sono trascorsi 6 lunghi anni da quando l’Associazione CODICI, nel 2005, aveva presentato al Consiglio Regionale della Lombardia una prima proposta di legge sul fenomeno dell’usura.

Nel settembre del 2010 grazie al Consigliere Regionale Roberto Alboni, vicepresidente del Pdl in Regione Lombardia, il progetto di legge è stato ripresentato. Oggi la Commissione Regionale I ha approvato il progetto di legge che contiene anche le norme a tutela delle vittime di questo reato.

“Più volte in questi anni, attraverso azioni di prevenzione e lotta all’usura, abbiamo invitato il Consiglio ad affrontare seriamente il tema ed approvare una proposta di legge – afferma Davide Zanon, Coordinatore Regione Lombardia - che preveda più sostegno e tutela per le vittime di questa realtà. Da parte nostra lo scorso anno abbiamo anche realizzato un cortometraggio che racconta le vicissitudini di un uomo caduto nella morsa dell’usura. La notizia di oggi è per noi motivo di grande soddisfazione perché possiamo finalmente sperare che questo PDL si trasformi in legge molto presto”.
La Regione Lombardia in questi ultimi mesi è stata teatro di crimini mafiosi e lo testimoniano le ultime indagini della Dia che hanno portato all’arresto di molte persone per reati di: usura, estorsione, riciclaggio, favoreggiamento ed intestazione fittizia di beni, con l’aggravante dell’associazione per delinquere di stampo mafioso. L’usura legata alla criminalità organizzata è la forma più pericolosa e in Lombardia, soprattutto a Milano, è una realtà sempre più potente e diffusa. Le scelta degli imprenditori in difficoltà come obiettivo è un mezzo per il controllo o l'acquisizione di imprese e per nuovi e più agevoli canali di riciclaggio, ma non solo, si pensi che, secondo dati istituzionali, ben il 16% delle famiglie lombarde è sotto il reddito medio di 14.560 euro all’anno e l’11% guadagna meno della metà, arrivando quindi vicino alla soglia della povertà: l’esposizione al rischio di cadere nell’usura è altissimo. Nell'Italia settentrionale si distingue il caso della Lombardia, in particolare della Provincia di Monza e Brianza, il 43% delle persone segnalate per reati di usura sono residenti di questa provincia.
“Dato il contesto – conclude Davide Zanon, Coordinatore Regione Lombardia – aspettiamo impazienti, il 19 Aprile, giorno in cui il progetto di legge arriverà al varo del Consiglio Regionale”.