Poste Italiane, Codici stila la mappa dei disservizi

Poste Italiane, Codici stila la mappa dei disservizi

Numerosi cittadini ci scrivono segnalandoci varie criticità inerenti il servizio postale in Italia.

Buona parte di esse fanno riferimento alle file estenuanti e ai ritardi nella consegna della posta, anche in riferimento alla posta celere:
Qualche esempio concreto:

In alcune zone di Lecce soprattutto, ma anche in molti Comuni della Provincia, i cittadini sono costretti a file eccessive per il ritiro di raccomandate e di posta arretrata, che dovrebbe invece essere consegnata quotidianamente a domicilio.
I quotidiani vedono recapitarsi lamentele da parte di abbonati rimasti senza il giornale richiesto. Succede a Lodi, dove il direttore de «Il Cittadino» presenta un esposto alla Procura della Repubblica per l’interruzione del pubblico servizio di consegna.
A Verona, a causa delle migliaia di multe non recapitate, il Comune chiede i danni alle Poste per i mancati introiti che subisce.
A Martellago il Comune vuole essere risarcito per il mancato recapito degli avvisi che convocavano i cittadini agli incontri sul piano rifiuti: in provincia di Venezia, infatti, già da tempo il servizio postale patisce pesanti disservizi.
Grave, anche, la situazione di Formia, San Nicandro Garganico, San Salvo e Teramo: qui sindaci e assessori hanno scritto alle Poste dietro continua sollecitazione dei cittadini, richiedendo interventi il più possibile celeri ed efficaci per contrastare i persistenti disservizi.
“Chiediamo ai cittadini di segnalare ai nostri sportelli le criticità ed i disservizi che hanno subìto o stanno subendo. Informeremo di quanto pervenuto ai nostri uffici Poste Italiane, invitando l’Azienda a verificare i disservizi, se siano di sua competenza o di altro vettore – commenta Ivano Giacomelli, Segretario nazionale del Codici.
In generale, ricordiamo che i consumatori hanno dalla loro la possibilità di richiedere il risarcimento per i danni causati dal ritardo della corrispondenza, così come sancisce una sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito la piena responsabilità del soggetto incaricato del recapito.
Gli uffici del Codici sono a disposizione degli utenti, gli indirizzi ed i numeri di telefono sono sul sito dell’Associazione www.codici.org.