Codici: ecco come si presenta l’usuraio moderno

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: ecco come si presenta l’usuraio moderno

Codici: ecco come si presenta l’usuraio moderno

Un plauso alle Forze dell’Ordine ed in particolare ai Carabinieri del Gruppo di Frascati per aver condotto brillantemente le indagini concluse con l’arresto di 13 usurai nella zona di Roma Est.

La zona di Roma è terreno fertile per la criminalità ma anche per i gruppi “indipendenti” che agiscono al di fuori di strutture organizzate. L’usura ha quindi diverse identità e connotazioni, è un fenomeno attuale, camaleontico, al passo con i tempi. Esso cambia e si evolve rapidamente, rendendo ardua, ma per fortuna non impossibile, l’attività di contrasto delle Forze dell’Ordine.
“Come Associazione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici- rileviamo un aumento delle persone usurate. Il numero dei cittadini che hanno contattato il numero verde antiusura gestito con la Provincia di Roma nel 2009, rispetto al 2008, ha registrato un aumento dei contatti pari al 23,24 per cento. Un aumento è stato rilevato anche negli appuntamenti fissati per il problema del sovra indebitamento e della prevenzione all'usura, quantificabile nel 15,3 per cento”.
“Secondo la nostra esperienza, inoltre – prosegue Giacomelli – è che gli usurai spesso sono cittadini all’apparenza per bene, con una reputazione di facciata linda, con famiglia ed un solido lavoro, tra i 13 arrestati di oggi figura infatti anche un vigile urbano. Essi si dedicano part-time all’usura, magari affiancati da un gruppo di stretti collaboratori. Sono usurai ad ore – prosegue Giacomelli – “colletti bianchi” ma anche commercianti che mescolano le due attività, la lecita e l’illegale, per rispondere alle esigenze economiche del cliente”.
La legge nazionale attualmente in vigore non annovera le famiglie tra i soggetti tutelabili; la Regione può quindi varare misure che integrino il vuoto normativo attualmente esistente. Codici chiede inoltre al Comune di Roma di preparare una campagna informativa che sia capace di raggiungere tutti i cittadini per dissuaderli dal lasciarsi attrarre dai vari canali illegali.