A Seminara un corteo contro la malasanità

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

A Seminara un corteo contro la malasanità

A Seminara un corteo contro la malasanità

“No alla malasanità. No alle morti di malasanità”. Questo è lo slogan di Codici oggi a Seminara in Calabria.

In occasione del terzo anniversario dalla scomparsa di Angela Scibilia, l’allora 23enne, incinta di 3 mesi, morta all’ospedale di Polistena, Codici ha organizzato una manifestazione di piazza con un corteo cittadino contro le vittime della malasanità.
L’Appuntamento di oggi vedrà anche un corteo attraversare il paese di Seminara; il corso Barlaam, le vie Carlo V e Taureana fino ad arrivarenella piazza principale Vittorio Emanuele III dove si svolegerà la manifestazione.
Attraverso questo appuntamento, Codici vuole dare un segnale forte, esprimendo un forte segnale di stop alla situazione drammatica sanitaria che si sta vivendo in Calabria. Basti pensare al notevole incremento di vittime di malasanità nell’ultimo trimestre, dovuti perlopiù ad errori degli operatori sanitari. Codici ha come unico obiettivo quello di promuovere la sicurezza, la legalità, la giustizia, la salute in ogni suo aspetto, ed è proprio da qui, che lancia l’iniziativa “Indigniamoci”.
Attualmente all'esame della Commissione parlamentare sugli errori sanitari sono 242 i casi di malasanità verificatisi nel nostro Paese in poco più di un anno, da fine aprile 2009 a metà settembre 2010, di questi, 163 si sono conclusi con il decesso del paziente e 186 sono attribuibili a presunti errori mentre 56 ad altre cause. Nel particolare dall'analisi emerge che su 242 casi 'attenzionati', 85 si sono verificati in Calabria, 52 in Sicilia, 24 nel Lazio, 15 in Campania, Puglia e Lombardia, 14 in Veneto, 12 in Toscana, 9 in Emilia Romagna, 8 in Liguria, 6 in Piemonte, 2 in Friuli Venezia Giulia e in Abruzzo, 1 in Trentino Alto Adige, Umbria, Marche e Basilicata.
E mentre in Italia i cittadini muoiono in ospedale, presumibilmente per carenza di adeguate pratiche sanitarie, attualmente in Commissione Sanità al Senato ci sono proposte di legge che in maniera assolutamente bipartisan, intendono cancellare ogni responsabilità medica in seguito a malpractice sanitaria, quindi , medici ed infermieri, se dovesse passare questo disegno di legge, non risponderanno più dei danni che causano ai pazienti in conseguenza di imprudenza, imperizia e negligenza, neanche dal punto di vista disciplinare. Questo Disegno di Legge vuole escludere la responsabilità anche per colpa grave. E, di fronte a questo processo, CODICI si indigna e, l'organizzazione dell'evento di oggi rappresenta una occasione per un utile confronto tra l'Associazione Codici, i cittadini e le Istituzioni.